venerdì, maggio 10, 2013

Parliamo di GAS 

E' da un pò che mi va di parlarne.
La decisione di aderire ad un GAS è una di quelle che mi hanno richiesto diverso tempo, un pò come quella di diventare donatrice del sangue. Ci ho pensato e ripensato, poi mi sono buttata la timidezza alle spalle ed ho chiesto informazioni per partecipare alla prima riunione.

Ma prima di tutto, cos'è un Gruppo di Acquisto Solidale ? 
Un gruppo d’acquisto è un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare assieme all'ingrosso direttamente dal produttore, prodotti alimentari o di uso comune.
Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, all’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze di questo modello di sviluppo iniquo.
I gruppi cercano prioritariamente prodotti provenienti da piccoli produttori locali e a km 0 per avere la possibilità di conoscerli direttamente, per abbassare i costi e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici e etici  che siano stati realizzati nel rispetto delle normative per la tutela delle condizioni di lavoro.

Un GAS non è un supermercato né un negozio: per parteciparvi bisogna anche impegnarsi attivamente nel suo funzionamento. E' un gruppo basato sulla prestazione volontaria di quanti condividono questi principi.

Partecipare alla riunione è stata una bellissima esperienza, ho potuto incontrare delle belle persone con cui mi sono trovata immediatamente in sintonia. Persone semplici, schiette, gentili, con i miei stessi principi. 
Tra pochi giorni ci sarà la seconda riunione e nel frattempo i prodotti che ho ordinato stanno cominciando ad arrivare. 

Tutto questo per dirvi che sono emozionata, sì sì proprio emozionata, perchè oggi si concretizza un pò questo impegno, un piccolo passo avanti nel mio progetto di decrescita, di non globalizzazione, di non consumismo, di scelte più etiche: oggi sono in consegna le farine ed i cereali biologici che ho ordinato, ed ho in mente tante idee su come utilizzarli ... poi vi farò sapere (e vedere !). 

Grazie a chi ha letto fino a qui  ^_^

Chi volesse buttarsi in questa avventura e cercare il GAS più vicino, può andare sul sito della Rete Gas .

Nessun commento: