venerdì, settembre 07, 2012

Ghiaccio duro

R.D.Wingfield


A un tratto l'esistenza sonnacchiosa di Denton, tipica cittadina nei pressi di Londra dove tutto sembra filare tranquillo, viene sconvolta da un'impressionante serie di casi criminali. Reati bizzarri e inspiegabili, che appaiono in contemporanea, sembrano non avere capo né coda, seminano morti a ripetizione ed esigono inchieste rapide ed incisive. Qualunque poliziotto perderebbe la testa di fronte a una tale babele di crimini, ma non l'ispettore Jack Frost, protagonista fisso dei romanzi di R.D. Wingfield, esilarante incrocio tra Andy Capp e il tenente Colombo.

Commento personale:
Anche questa è una delle scoperte di mio marito, sempre aggiornato e attento alle recensioni.
Sono alcuni anni che il libro stava lì e non mi aveva mai attirato, la settimana scorsa invece mi ha incuriosita e mi ha catturata fin dalle prime pagine. 
Un personaggio eccezionale l'ispettore Frost, molto cinico, con la battuta pronta e la sigaretta sempre accesa, ma a tratti anche molto umano, quando i pensieri vanno alla moglie che non c'è più, ai bambini che sompaiono e sono fuori al buio, al freddo.
Un ambientazione come piace a me, con la pioggia, la nebbia, il freddo.
Un personaggio come piace a me, uno che ci prova, che ce la mette tutta, che fa del suo meglio, a volte sbaglia (alla grande) e a volte ce la fa.
Mi sono buttata subito alla ricerca di un altro "Wingfield" da leggere, e l'ho trovato in una biblioteca vicina (dove ho subito fatto la tessera per avere il libro!!) in una terribile edizione tascabile dei gialli Mondadori del 1989, scritta in doppia colonna ... ma non vedo comunque l'ora di iniziare a leggere !!
 

2 commenti:

Lolla ha detto...

mmmmhhh.... interessante!!!!! :)

Rosa ha detto...

Ciao, scusa se ti scrivo qui ma non ho trovato una mail.
Ti scrivo per avvisarti che manu ha avuto problemi col pc e non sà per quando li risolverà quindi per ora lo swap è fermo appena ritorna si organizza intanto se hai bisogno di dirle qualcosa di pure a me e riferisco ;) ciao a presto e buone xxx