martedì, settembre 18, 2012

Il segreto del bosco

R.D.Wingfield

Debutta in quest'opera prima un personaggio destinato ad imporsi all'attenzione dei lettori: l'eccentrico e irreprensibile ispettore Frost della Polizia di Denton, una cittadina inglese. Frost possiede la fortuna e il sistema nervoso di un giocatore di professione, doti di cui ha bisogno perchè è anche una calamita attira guai. Il caso di cui si deve occupare è la sparizione di una ragazzina di otto anni, ma non ha ancora cominciato le indagini che un'ondata di eventi sinistri sembra travolgere Denton. Prima viene dissotterrato in un bosco lo scheletro di un uomo. Poi muore ammazzato un impiegato di banca e riaffiora il mistero di una vecchia rapina, caso non risolto ma mai dimenticato, ombra che grava sui rispettabili cittadini. Il caso quindi si fa sempre più intricato e più pericoloso. Qualcuno è nell'ombra e aspetta il momento buono per mettere fuori combattimento Frost. E l'ispettore deve giocare la partita più folle di tutta la sua vita.

Commento personale:
Il primo romanzo di R.D. Wingfield, la prima apparizione dell'ispettore Frost.
Un libro letto tutto d'un fiato ... nonostante la pessima edizione su due colonne per pagina ...
Anche in questo romanzo si accavallano casi su casi, che l'ispettore Frost risolve egregiamente, partendo però sempre dai presupposti sbagliati !
Sarà veramente, come afferma lui stesso, un grandissimo casinista con una grandissima fortuna? oppure è un eroe, un pò sfortunato ma degno di grande rispetto, come pensano i suoi colleghi?
Io non l'ho ancora capito, posso solo dire che l'ispettore Frost, con il suo cappotto stropicciato e la sua sciarpa malconcia, ha conquistato il mio cuore !

Nessun commento: