lunedì, ottobre 25, 2010

Una zucca per Halloween

Le ragazze che si occupano della biblioteca hanno organizzato per ieri pomeriggio un laboratorio creativo per Halloween : come realizzare una zucca di Halloween - gradito l'abbigliamento spaventoso !

Quando siamo arrivati c'erano bimbe con super costumi di Halloween, mentre Greta aveva un semplicissimo trocco fatto con la matita nera per gli occhi : occhiaie, baffoni a ricciolo e pizzetto.
All'inizio mi è sembrato che si sentisse un pochino in difetto, ma dopo 5 minuti la sua maschera da uomo baffuto aveva già conquistato tutte le bimbe !

Eccolo qui il mio coniglietto con la sua zucca :)
Ha fatto tutto lei, io ho solo intagliato con il coltello.


Il procedimento è questo :

Con una matita o una penna disegnate la sagoma del coperchio (a stella, a cerchio, quadrata, ecc.) abbastanza grande perchè ci possa passare la vostra mano.
Con il coltello tagliate seguendo la sagoma, togliete delicatamente il coperchio e pulitelo per bene dai filamenti e dai semi. Fate attenzione a non toccare i bordi altrimenti diventerà troppo piccolo e non riuscirete più a chiudere la zucca.

Una volta sistemato il coperchio, con le mani e un cucchiaio svuotate la zucca e pulitela per bene da semi e filamenti .
Aiutandovi con il cucchiaio scavate le pareti in modo da renderle sottili e facilmente intagliabili, facendo attenzione a non romperle.

Quando avete finito, disegnate sulla zucca gli occhi, il naso e la bocca e intagliateli con il coltello.
Prendete un lumino, infilatelo nella zucca, accendete e chiudete il coperchio ... happy halloween !

PS: La zucca va tenuta fuori casa, altrimenti si consumerà subito.


3 commenti:

smemopaola© ha detto...

Federica sono bellissimi!!!
(coniglietto e zucca!)

Unknown ha detto...

Grazie :)
Amo pazzamente il mio coniglietto !!!!!!

Unknown ha detto...

Oh mamma, ma com'è cresciuta!!! E' una bellissima signorina!
Che bella iniziativa hanno organizzato le ragazze della biblioteca! E la vostra zucca è venuta veramente bene, praticamente perfetta!
Pisi